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Condizioni di vendita

Informativa sulle condizioni generali di vendita

Condizioni di vendita

Ultimo aggiornamento del 05/09/2018

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

PREMESSA

Il rapporto di vendita sarà esclusivamente regolato dalle presenti Condizioni Generali e dalle Condizioni Particolari. 

Per Condizioni Particolari si intendono quelle stabilite nei rispettivi cataloghi di vendita. 

In caso di difformità tra le presenti Condizioni Generali e le Condizioni Particolari di vendita, queste ultime prevarranno. 

Le Condizioni Generali e Particolari di vendita prevalgono, salvo specifica e formale deroga da parte di MyO S.p.a. (di seguito semplicemente MyO) su qualsiasi altra indicazione eventualmente riportata sui prodotti da parte del produttore, ad eccezion fatta che per aspetti di garanzia di prodotto. Tutte le obbligazioni che sorgeranno tra MyO e i propri clienti saranno regolate da queste condizioni di vendita oltre che dagli articoli 1470 e seguenti del c.c.


PROPOSTE D'ORDINE

Le proposte d'ordine (di seguito semplicemente ordini), dei prodotti da parte dei clienti sono da considerarsi sempre irrevocabili.  Queste sono le modalità con cui gli ordini possono essere trasmessi a MyO: 

*       numero verde 800.696800 

*       fax 0541.311322 

*       email clienti@myo.it 

*       piattaforma internet

*       sales force automation

*       applicazioni dispositivi mobili

MyO ha facoltà di accettare, a propria discrezione, l'ordine inviato dal cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso.


IVA

Tutti gli importi indicati si intendono al netto di IVA.
 

INTEGRAZIONI AGLI ORDINI

Ogni ordine pervenuto a MyO a mezzo di una delle suddette modalità è considerato definitivo e i prodotti sono immediatamente preparati per la spedizione. Eventuali integrazioni saranno necessariamente gestite con un nuovo ordine.


CATALOGHI CON PREZZI ESPOSTI

I prezzi dei prodotti, presenti nei cataloghi con prezzo esposto, fanno riferimento al listino MyO in vigore al momento dell'ordine o ad offerte particolari, sono da considerarsi al netto dell'IVA e sono soggetti a variazioni in relazione al quantitativo richiesto dal cliente. 

MyO si riserva il diritto di modificare il listino di vendita in ogni momento e senza alcun preavviso. I prezzi potranno subire variazioni nel caso di errori tipografici.


PRODOTTI

MyO si riserva la facoltà di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti in ogni momento e senza alcun preavviso, rispettando le leggi in vigore sulla sicurezza. 

MyO potrà eccezionalmente provvedere, in caso di indisponibilità di prodotto ordinato o prodotto in omaggio, alla sostituzione dello stesso con altro articolo dalla stessa funzionalità e di qualità uguale o superiore.

La riproduzione dei colori dei prodotti a catalogo è da intendersi come indicativa, non essendo possibile garantirne l'esatta fedeltà durante il processo di stampa.


CONTROLLO DELLA MERCE

Il cliente, allo stesso modo del ricevente, è tenuto a verificare, al momento della consegna ed in presenza del trasportatore, l'integrità ed il numero dei colli consegnati. In caso di differenza nel numero dei colli oppure di danneggiamento degli stessi il cliente può ritirare il materiale consegnato ma deve firmare "con riserva specifica" sul terminale PDA in uso al corriere oppure, in mancanza, sulla lettera di vettura cartacea, motivando la problematica riscontrata e mettendosi immediatamente in contatto con il Servizio Clienti MyO per la risoluzione della problematica stessa. In caso contrario MyO non potrà rispondere di colli mancanti o danneggiati.

Premesso quanto sopra, il controllo e la verifica della merce all'interno dei colli consegnati deve essere compiuto dal cliente o dal ricevente entro 8 gg solari dalla data di avvenuta consegna. Il Servizio Clienti MyO è l'unico referente per la segnalazione immediata di difetti o difformità rispetto alla conferma dell'ordine. Per l'effettuazione di questo controllo non è richiesta la presenza del trasportatore, in quanto quest'ultimo non autorizzato al ritiro dei prodotti.


FATTURAZIONE

La fatturazione avviene a distanza di massimo 5 gg lavorativi dall'evasione dell'ordine, tranne il caso in cui sia stata concordata la fatturazione riepilogativa a fine mese. L'invio della fattura avviene a mezzo posta ordinaria nel caso in cui il cliente non abbia attivato la possibilità di ricevere il documento in formato elettronico.


PAGAMENTI

Il pagamento può essere effettuato come segue: 

*       RiBa a 30/60gg 

*       carta di credito 

*       contrassegno (contanti e/o assegno circolare)

Le coordinate bancarie, o comunque i dati necessari all'effettuazione del pagamento, saranno indicate da MyO in fattura. MyO si riserva di riconoscere ai propri clienti un credito (Fido) variabile in funzione dello sviluppo del rapporto commerciale.

Nel caso di ritardi nel pagamento da parte del cliente, MyO si riserva la facoltà di intraprendere le opportune azioni a tutela dei propri interessi economici in fase di riscossione del credito, tra cui: 

*       mandato per il recupero del credito a società specializzate 

*       addebito degli interessi di mora ai sensi del D.Lgs. 231/02 

*       addebito delle spese legali per le istruttorie necessarie 

*       modifica delle condizioni di pagamento per successivi acquisti 

Eventuali tolleranze concesse a fronte di infrazioni del cliente alle obbligazioni assunte non potranno mai costituire un precedente né invalidare le presenti Condizioni Generali di vendita. 

Il cliente, salvo diversa disposizione scritta da parte di MyO, non potrà sospendere per alcuna ragione i propri pagamenti, neppure in presenza di un contenzioso da parte di o nei confronti di MyO medesima.

Il Servizio Clienti MyO è a disposizione per fornire ulteriori informazioni dal lunedì al venerdì nell'orario 8:30-13:00 e 14:00-17:30 al numero verde 800.696800.

ATTENZIONE: gli agenti ed i trasportatori partner non sono autorizzati a ritirare pagamenti né in contanti né in assegni salvo particolari disposizioni autorizzate da MyO verso il vettore nel caso di consegna di merce in contrassegno.

PAGAMENTI RATEALI

Nelle ipotesi di pagamenti rateali, ai sensi dell'articolo 1523 del Codice Civile,  la vendita viene effettuata con riserva della proprietà in capo alla MyO  fino all'integrale pagamento dell'importo pattuito; in difetto, il contratto si intenderà automaticamente risolto e la MyO rientrerà nel possesso dei beni oggetto di compravendita, trattenendo quanto già percepito a titolo di indennizzo, fatto salvo eventuale risarcimento di maggiori danni subiti.



GARANZIA E ASSISTENZA 

Tutti i prodotti sono garantiti per 12 mesi da ogni difetto di materiale e di fabbricazione, salvo diversa indicazione riportata all'interno del catalogo a fianco di ogni prodotto. In ogni caso prevale sempre e comunque la garanzia indicata dal produttore all'interno dell'imballo del prodotto o quanto specificato da MyO sul catalogo di vendita.

Il diritto di garanzia decade alla presenza di danni provocati dall'uso improprio, caduta, manomissione e tentativi di riparazione da parte di personale non autorizzato. 

Costituisce motivo di decadenza della garanzia anche l'improprio utilizzo di accessori non originali e in genere ogni accadimento che dimostri un impiego inadeguato del prodotto. 

In ogni caso sono espressamente escluse dalla copertura tutte le parti estetiche, quelle soggette a usura, consumo e per le quali non sia verificabile l'uso adeguato. In caso di richiesta di assistenza per riparazione o manutenzione, MyO non risponde dei tempi di attesa dichiarati dai produttori. Durante tale periodo non verrà fornito alcun prodotto sostitutivo.



DIRITTO DI RECESSO (solo per clienti privati persone fisiche)

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto conformemente alle disposizioni di legge che lo disciplinano, dandone comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. 

La restituzione della merce dovrà avvenire a cura del cliente seguendo le indicazioni fornite dall'azienda.  L'integrità della merce da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso.



RESI MERCE

MyO accetta i resi di prodotti a catalogo entro 8 gg solari dalla data di avvenuta consegna, previo accordo con il Servizio Clienti.  I resi merci sono accettati per i seguenti motivi: 

*       merce non conforme a quanto ordinato (*) 

*       merce difettosa (si veda la voce GARANZIA E ASSISTENZA) 

*       merce danneggiata, a condizione che la segnalazione venga formalizzata tassativamente entro 8 giorni solari dalla data di consegna (ai sensi dell'art. 1698 c.c.) 

(*) I prodotti che costituiscono oggetto di reso non a causa di difetti o danneggiamenti non potranno in ogni caso essere restituiti se non in perfette condizioni per la vendita e nell'imballo originale, pena la rifatturazione degli stessi al cliente una volta ricevuto il reso da parte di MyO.

Non possono essere accettati resi, se non per evidenti difetti di fabbricazione, per prodotti fuori listino e merce sul venduto, personalizzati, articoli di antinfortunistica, prodotti di elettronica e informatica, toner e cartucce, prodotti alimentari e bevande, prodotti di arredo (quali mobili, sedute e complementi di arredo), nonché altri prodotti in relazione alle loro caratteristiche.  

Medesime restrizioni per annullamenti di ordini.

Ogni reso merce deve essere preventivamente autorizzato dall'azienda, nel seguente modo. 

Per effettuare il reso merce è sufficiente contattare il Servizio Clienti MyO a mezzo telefono dal lunedì al venerdì nell'orario 8:30-13:00 e 14:00-17:30 al numero verde 800.696800, a mezzo fax al numero 0541.311324 oppure email all'indirizzo resi@myo.it specificando in modo dettagliato: 

*       codice cliente

*       numero di ordine o numero di documento di trasporto 

*       numero di fattura 

*       codice del prodotto (o dei prodotti) interessato 

*       quantità precisa da rendere 

*       motivo del reso 

*       nominativo della persona di riferimento 

Per le richieste a mezzo fax e posta elettronica si invita il cliente ad allegare una copia del documento di trasporto relativo alla consegna effettuata dal trasportatore. 

All'atto del ritiro del reso da parte del trasportatore convenzionato con MyO, il cliente è tenuto a produrre il documento di reso; in mancanza di tale documento il trasportatore non è autorizzato ad effettuare il ritiro del collo (o dei colli) da rendere. In ogni caso il ritiro potrà essere effettuato solo presso l'indirizzo di consegna. 

Il ritiro della merce da parte degli agenti può avvenire solo in presenza di una delega scritta rilasciata da MyO. La procedura di reso si conclude con l'emissione di nota di credito oppure con il reintegro della merce.



COMPETENZA TERRITORIALE

La competenza giudiziale per dirimere eventuali controversie che dovessero insorgere tra MyO e i propri clienti in conseguenza o in relazione al rapporto contrattuale insorto e quindi in merito alla sua efficacia, validità, esecuzione, interpretazione, risoluzione o cessazione, nonché di ogni rapporto al medesimo inerente o connesso, e di ogni relativa ragione di dare e di avere, spetta esclusivamente al foro di Rimini. 

Per le azioni monitorie sarà competente alternativamente sia il foro di Rimini, sede di MyO, che quello dove ha sede o residenza il cliente.



TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dal cliente saranno trattati con strumenti manuali, informatici e telematici da parte di MyO e verranno utilizzati per l'evasione degli ordini, per la gestione amministrativa e le attività promozionali posta in essere dai collaboratori, dai partner e dalle società del gruppo che erogano servizi a quest'ultima, nel rispetto ed in conformità al Regolamento UE 2016/679. Il conferimento dei dati personali è di per sé facoltativo, ma l'eventuale opposizione al perseguimento di specifiche finalità ed il parziale o totale rifiuto a rispondere comporterà l'impossibilità o la difficoltà di gestire il rapporto contrattuale, di adempiere esattamente alle relative obbligazioni e di perseguire le sopracitate finalità, nonché la eventuale mancata acquisizione di un diritto.

Titolare del trattamento dei dati è MyO S.p.a., nella persona del suo Legale Rappresentante pro tempore.


CONDIZIONI PARTICOLARI DEL CODICE  DEL SERVIZIO "Tutto
RisparMyO"

ART.1 - ATTIVAZIONE

L'attivazione del servizio "Tutto RisparMyO” è riservata ai clienti privati (sono escluse le Pubbliche Amministrazione e i Grandi Utenti).

Per accedere ai relativi vantaggi descritti nell'articolo seguente, è necessaria l'acquisto di tale servizio da parte del singolo cliente identificato dalla relativa partita IVA. 

Se ne esclude il tacito rinnovo.

E' possibile l'acquisto di tale servizio solo se il relativo codice identificativo è attivo.

Qualora il codice del servizio "Tutto RisparMyO" venga cancellato dal listino vigente, il cliente manterrà i vantaggi descritti nel successivo articolo fino al termine naturale di validità del servizio stesso.

ART.2 - VANTAGGI

In deroga alle previsioni specifiche relative ai costi di trasporto definite nelle Condizioni Particolari di Vendita, il servizio dà diritto al trasporto in tutta Italia franco destino senza ulteriori spese da parte del cliente. 

Inoltre, in deroga alle previsioni specifiche relative al minimo d'ordine definite nelle Condizioni Particolari di Vendita, si stabilisce il minimo d'ordine in 30,00€.

Tale vantaggi sono previsti solo relativamente ad ordini composti completamente da prodotti contrassegnati da apposito simbolo (vedi Nota 1 qui in calce) sul catalogo in vigore al momento dell'ordine; per contro, nel caso di ordini misti (ovvero comprensivi sia di prodotti contrassegnati dal detto simbolo sia di prodotti non contrassegnati) varranno le previsioni specifiche relative ai costi di trasporto e al minimo d'ordine definite nelle corrispondenti Condizioni Particolari di Vendita.

ART.3 - PREZZO E VALIDITÀ

Il prezzo e la validità del servizio "Tutto RisparMyO" sono specificati rispettivamente sul listino e sul catalogo vigente.

L'erogazione del servizio avrà decorrenza dalla ricezione dell'ordine relativo al codice servizio "Tutto RisparMyO".

L'importo del servizio verrà inserito nella prima fattura di acquisto prodotti e non potrà essere rimborsato in nessun caso, salvo l'esercizio del diritto di recesso specificato nelle Condizioni Generali di Vendita e, comunque, solo nel caso in cui il servizio non sia stato fruito.

In difetto di pagamento del pagamento del servizio "Tutto RisparMyO", lo stesso verrà disattivato con conseguente emissione di nota di debito a carico del cliente e applicazione delle condizioni ordinarie di vendita.

ART.4 - MODIFICAZIONI

MyO S.p.a. si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni o al novero dei prodotti contrassegnati, di cui al precedente articolo 2, in un qualsiasi momento.

Nota 1

" DIAMANTE "
 

  

CONDIZIONI PARTICOLARI DI VENDITA Catalogo Generale


ART. 1 - MINIMO D'ORDINE

L'importo minimo dell'ordine è fissato in 30,00€.

 

ART. 2 - TRASPORTO

Per tutti gli ordini di importo superiore a 78,00€ il trasporto in tutta Italia verrà eseguito franco destino senza ulteriori spese da parte del cliente. 

Per ordini inferiori a tale importo, sarà applicato un addebito in fattura quale contributo alle spese di spedizione pari a 8,00€ per ordini di importo da 30,00 a 49,99€ e pari a 6,00€ per ordini di importo da 50,00 a 77,99€.

 

ART. 3 - TERMINI DI CONSEGNA

Per tutti gli ordini pervenuti a MyO entro le ore 17:00 la consegna verrà effettuata entro la giornata successiva. Fanno eccezione alcune località del Sud Italia, Isole e località disagiate, nelle quali la consegna verrà effettuata in 48/72 ore.

I tempi di consegna di merce non a magazzino e di prodotti che richiedono particolari processi produttivi dipendono dalle tempistiche di lavorazione. In modo particolare gli ordini di prodotti personalizzati hanno tempi di consegna, a decorrere dall'approvazione della bozza in formato pdf, specificati sul preventivo o sul catalogo di vendita.

Tutto ciò salvo cause di forza maggiore, casi fortuiti, ferie e festività, località di consegna disagiate, senza che il cliente possa annullare l'ordine.

Inoltre per ordini di volume uguale o superiore a 1 bancale non sono garantiti i tempi di consegna standard.



CONDIZIONI PARTICOLARI DI VENDITA Catalogo Promozionale

ART. 1 - MINIMO D'ORDINE 

L'importo minimo dell'ordine è fissato in 100,00€. 

ART. 2 - TRASPORTO 

Per tutti gli ordini di importo superiore a 145,00€ il trasporto in tutta Italia verrà eseguito franco destino senza ulteriori spese da parte del cliente.  

ART. 3 - TERMINI DI CONSEGNA

I prodotti del catalogo promozionale hanno tempi di consegna di dieci (10) giorni lavorativi, a decorrere dall'approvazione della bozza esecutiva per i personalizzati e dalla conferma dell'ordine per il neutro; tutto ciò se non diversamente specificato sul preventivo o sul catalogo di vendita. Sono fatti salvi il caso fortuito, le cause di forza maggiore, i differimenti del tempo di consegna per ferie e festività ovvero in presenza di località disagiata, ipotesi tutte per le quali il cliente non ha facoltà di annullare l'ordine.

CONDIZIONI PARTICOLARI DI VENDITA Catalogo Arredo

ART. 1 - MINIMO D'ORDINE

L'importo minimo dell'ordine è fissato in 30,00€. 

ART. 2 - PREZZI ESPOSTI VOCE MONTAGGIO

I prezzi esposti per DivaOffice non sono comprensivi del montaggio dei prodotti, salvo dove diversamente specificato.

ART. 3 - ACCONTO PAGAMENTI MOBILIO

È richiesto un acconto pari al 30% dell'ordine, salvo diversa valutazione dell'azienda. La somma corrisposta quale anticipo sarà fatturata ed assoggettata ad imposta.

ART. 4 - TRASPORTO

Il presente paragrafo vale per il trasporto di mobili in legno in pronta consegna, sistemi di arredo su progettazione, mobili in metallo, armadietti spogliatoio e sedute da ufficio.

Per tutti gli ordini di importo superiore a 250,00 €  la cui consegna è prevista in 3/5 giorni lavorativi, il trasporto in tutta Italia verrà eseguito franco destino senza ulteriori spese da parte del cliente altrimenti, per ordini inferiori a tale importo, verrà applicato un addebito in fattura pari a 20,00 € quale contributo alle spese di spedizione.

Inoltre, per consegne superiori a 50 kg, possono essere applicati ulteriori addebiti per trasporto, facchinaggio e posizionamento al piano nei seguenti casi: zone a traffico limitato, zone pedonali, distanza dal punto di scarico, immobile sprovvisto di ascensore o montacarichi, accessi aventi dimensioni non idonee; tali oneri saranno quantificati sul relativo preventivo a condizione che siano preventivamente comunicati dal cliente (in caso di mancata comunicazione preventiva, MyO si riserva fin d'ora il diritto di addebitare al Cliente tutti i relativi costi aggiuntivi).

ART. 5 - TERMINI DI CONSEGNA

Per mobili in legno o arredi metallici il termine di ricezione e convalida ordini per garantire la partenza in giornata è entro le ore 12:00.  Per sistemi di arredo su progettazione o specifica preventivazione i termini di consegna saranno espressamente indicati sul preventivo.

Tutto ciò salvo cause di forza maggiore, casi fortuiti, ferie e festività, località di consegna disagiate, senza che il cliente possa annullare l'ordine.

ART. 6 - MONTAGGIO

Su richiesta è disponibile il servizio di montaggio degli arredi in tutta Italia: trattandosi di un'attività specifica è indispensabile contattare il nostro Ufficio Tecnico. 

Qualora venga richiesto questo servizio sono richiesti ulteriori 4 gg lavorativi dalla avvenuta consegna della merce. 

ART. 7 - DIFETTI DA MONTAGGIO

Al cliente, a montaggio avvenuto, verrà richiesto di firmare per accettazione un verbale di fine montaggio che ne attesta l'esecuzione a regola d'arte.  MyO non garantisce per eventuali difetti risultati da montaggio scorretto quando questo non è stato effettuato dai propri montatori.   
              

CONDIZIONI PARTICOLARI DI VENDITA Catalogo Strenne

ART. 1 - MINIMO D'ORDINE

Il minimo d'ordine è specificato sul catalogo di riferimento, nel riquadro apposito.

ART. 2 - TRASPORTO

I costi di trasporto sono specificati sul catalogo di riferimento, nel riquadro apposito.

ART. 3 - TERMINI DI CONSEGNA

I tempi di consegna sono specificati sul catalogo di riferimento, nel riquadro apposito.

Tutto ciò salvo cause di forza maggiore, casi fortuiti, ferie e festività, località di consegna disagiate, senza che il cliente possa annullare l'ordine.

CONDIZIONI PARTICOLARI DI VENDITA Servizi e-learning

ART. 1 - DEFINIZIONI

La MyO S.p.a. (di seguito semplicemente MyO), Codice fiscale e P. IVA 03222970406, con sede alla Via Santarcangiolese, 6 Poggio Torriana (RN), ove tutte le comunicazioni dovranno essere indirizzate, è l'Impresa che mette a disposizione i prodotti e servizi di seguito indicati.

Per "Cliente” si intende il soggetto sia "professionista” che "consumatore” secondo la dizione della normativa vigente (art. 2 sub lettere a) e b) del D. Lgs. n. 50/1992; art. 1 del D. Lgs. n. 185/1999) che ha ordinato i servizi di e-learning, da fruirsi on line secondo le informazioni e condizioni previste nel presente contratto, così come indicate dettagliatamente nella Scheda descrittiva del pacchetto di formazione a distanza che, approvata dal Cliente, costituirà parte integrante del presente contratto.  Per "ordine” si intende il modulo di richiesta di servizi di e-learning e di prodotti on-line resi disponibili dalla MyO, inviato dal Cliente alla MyO con le modalità indicate nell'apposita sezione del sito internet della MyO.

Per "servizi” si intendono i servizi specificati nell'ordine, forniti in licenza d'uso dalla MyO in base al contratto.

Per "giorni di accesso” si intende l'arco di tempo durante il quale il Cliente ha diritto di utilizzare il servizio concesso in licenza d'uso.

Per "contratto” si intende il contratto di licenza d'uso dei servizi formativi e di apprendimento a distanza disciplinato dal presente contratto, nonché dalle condizioni generali della MyO e dalla Scheda descrittiva del servizio di formazione scelto dal Cliente e messo a disposizione dello stesso dalla MyO.

Per "Scheda descrittiva” si intende la scheda ove la MyO descrive dettagliatamente i servizi di e-learning offerti. Nella Scheda descrittiva sono indicati i contenuti del prodotto, l'identità del produttore e le condizioni di pagamento. 

Per "costo del corso” si intende l' importo previsto come corrispettivo per il servizio.

Per "professionista” la persona fisica o giuridica che agendo nell'esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale utilizza i servizi messi a disposizione dalla MyO.

Per "consumatore” si intende la persona fisica che comunque agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Per "ente pubblico” si intende la persona giuridica di diritto pubblico creata in conformità alla Costituzione della Repubblica Italiana e contemplata dall'art. 1, comma 2 del Decreto Legislativo n. 165 del 30.3.2001.   Per "sito” si intende il sito internet della MyO.


ART. 2 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1. Il contratto si considererà concluso con l'accettazione, da parte della MyO, dell'ordine inviato dal Cliente.

2.2. Il Cliente non potrà vantare alcun diritto di ripetizione di somme nei confronti della MyO per l'ipotesi di corsi erroneamente acquistati.


ART. 3 - LICENZA D'USO DEI SERVIZI DI E-LEARNING

3.1. I servizi per i corsi in e-learning sono concessi in licenza d'uso per il periodo indicato all'interno delle schede corso. MyO si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni di licenza d'uso che saranno efficaci dalla loro pubblicazione sul sito internet o sulla modulistica cartacea e che si riferiranno alle vendite effettuate a decorrere da quel momento.

3.2. Il Cliente accetta integralmente le condizioni di licenza d'uso sui servizi di e-learning prescelti e di pagamento indicate dalla MyO. Il Cliente si impegna altresì a leggere, stampare e conservare le presenti condizioni di licenza di uso come previsto nei contratti stipulati a distanza (articoli 3 e 4 del D. Lgs. n. 185/1999 e norme contenute nel D. Lgs. n. 70/2003).

3.3. I servizi di e-learning presenti sul sito della MyO possono essere soggetti a variazioni formali e contenutistiche senza preavviso.

3.4. I prezzi dei servizi distribuiti on line non comprendono eventuali spese relative ad applicativi e sistemi informatici che si rendano necessari per poterli fruire. I prezzi dei servizi in licenza si intendono esclusi di Iva al 22%. I prezzi possono essere soggetti a variazioni senza preavviso; in ogni caso, una volta effettuato l'ordine, il servizio non subirà alcuna variazione di prezzo rispetto a quanto stabilito al momento della conferma d'ordine.

3.5. La MyO si riserva il diritto di apportare qualunque modifica e/o miglioramento ai servizi oggetto di licenza che siano considerati opportuni o necessari.

3.6. I servizi si intendono conclusi alla scadenza del periodo indicato all'interno della Scheda descrittiva del corso.

3.7. Attestati, certificazioni e crediti formativi professionali relativi ad ogni singolo corso saranno riferiti esclusivamente al nominativo inserito nella fase di attivazione del corso

3.8. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato (personal computer, browser, ecc), impegnandosi ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario o per aggiornamenti della piattaforma. Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse relativamente al servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre. È altresì fatto espresso divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto. All'uopo, il Cliente manleva la MyO, nonché i fornitori e danti causa della stessa, da ogni responsabilità derivante dall'immissione di dati individuali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento, nonché da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo, diretto e indiretto, al riguardo. Per qualunque violazione che venga accertata, in via autonoma dalla MyO o su segnalazione di terzi, la MyO formula espressa riserva di agire a tutela della propria sfera giuridica ed economica, anche al fine di ottenere l'integrale risarcimento di tutti i danni subiti.

3.9. Il Cliente esonera espressamente la MyO da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti causati da terzi che illecitamente accedessero al corso di formazione on line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli o per l'assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare.



ART. 4 - MESSA A DISPOSIZIONE DEL SERVIZIO

4.1. I servizi vengono distribuiti on line secondo le procedure e con le credenziali di autenticazione fornite a mezzo e-mail al Cliente dalla MyO.  

4.2. La MyO si impegna a rendere disponibile il servizio richiesto entro tre giorni lavorativi dalla conferma d'ordine. Nel caso in cui, per causa non imputabile alla MyO o per altro motivo, non fosse possibile rispettare tale tempistica, in ossequio al Codice del Consumo e salvo diverso accordo tra le parti, il servizio sarà in ogni caso messo a disposizione del Cliente entro trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso il proprio ordine.


ART. 5 - OBBLIGHI DEL CLIENTE E TUTELA DEL DIRITTO DI AUTORE

5.1. Il Cliente si assume la responsabilità esclusiva in merito alla fruizione dei servizi e riconosce in capo alla MyO la piena ed esclusiva titolarità dei diritti di autore e ogni e qualsiasi altro diritto correlato ai servizi di e-learning per cui è concessa la licenza. Il Cliente, altresì, si impegna a non cedere o far utilizzare e/o visionare a terzi, in nessun modo, nemmeno parzialmente, i servizi di cui è licenziatario.

5.2. Il Cliente si asterrà dal compiere ogni atto che leda in qualsiasi modo i diritti di esclusiva e di proprietà della MyO ovvero dei fornitori e danti causa della stessa e relativi ai contenuti dei servizi di e-learning oggetto di licenza. Il Cliente si asterrà dal copiare, in tutto o anche in parte, i contenuti dei medesimi servizi di e-learning oggetto di licenza e a compiere ogni e qualsiasi attività che determini l'indebita sottrazione dei contenuti ovvero la violazione dei diritti d'autore.

5.3. In caso di inadempimento a quanto prescritto nel precedente punto 5.2, il contratto si intenderà risolto di diritto e la MyO sarà libera di agire a tutela della propria sfera giuridica ed economica, anche al fine di ottenere l'integrale risarcimento di tutti i danni subiti.


ART. 6 - PAGAMENTO

Il Cliente dovrà eseguire il pagamento integrale come indicato nella Scheda descrittiva del corso, secondo le modalità previste nelle condizioni di vendita della MyO.


ART. 7 - ESONERO DA GARANZIE SUI SERVIZI E RESPONSABILITÀ

7.1. La MyO non rilascia alcuna garanzia in relazione ai contenuti oggetto dei servizi e-learning, anche in considerazione del fatto che gli stessi sono in continua evoluzione. Parimenti, la MyO non assume alcun patrocinio in ordine ai materiali forniti e alle informazioni rese nella didattica. Pertanto, la MyO declina espressamente ogni responsabilità, ad eccezione del dolo e della colpa grave, derivante dall'uso dei materiali o dalle informazioni predetti, ovvero relativa alla qualità dei materiali o delle informazioni stessi, all'adeguatezza e accuratezza di essi o all'assenza di errori o difetti, all'assenza di violazioni di diritti di terzi ovvero ancora alla conformità a standard tecnici o a richieste effettuate dall'utente.

7.2. Fermo quanto previsto nel precedente punto 7.1, la MyO non sarà responsabile, a eccezione del dolo e della colpa grave, per danni di qualsivoglia natura, diretti o indiretti, derivanti dalla mancata disponibilità dei servizi in talune circostanze, da ritardi o mancata trasmissione di messaggi oppure derivanti dall'uso di qualsivoglia altra informazione di terzi raggiungibile attraverso hyperlink, bookmark, suggerimento o altro e in tutti i casi di cui sopra, a prescindere dalla circostanza che la MyO sia stata informata della possibilità di detti danni.

7.3. I diritti d'autore relativi ai contenuti della didattica a distanza, alle immagini, testi o altro materiale utilizzato nelle sue pagine, i codici di autenticazione e le relative credenziali e/o altri programmi software a esso relativi, soggiacciono al diritto di esclusiva commercializzazione e diffusione della MyO, salvo che non sia, di volta in volta, indicato diversamente. Salvo quanto specificamente previsto nell'area "download” del sistema di didattica, è vietato copiare, scaricare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare detto materiale senza il preventivo consenso scritto della MyO, che è titolare del diritto di commercializzazione dei contenuti.


ART. 8 - CLIENTE PROFESSIONISTA ED ENTE PUBBLICO

8.1. Nel caso in cui l'utente non sia semplice consumatore e quindi qualora sia un Ente pubblico ovvero sia da considerare come "la persona fisica o giuridica che agendo nell'esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale utilizza i servizi di e-learning di MyO”, quest'ultimo e del pari l'Ente pubblico potrà utilizzare e/o far utilizzare il detto sistema solo ai propri dipendenti, esclusivamente al fine della didattica e della formazione prevista dal servizio individuato attraverso le apposite Schede e ciò secondo le condizioni economiche in vigore al momento della stipula del presente contratto al prezzo unitario ivi previsto per ogni utilizzatore.

8.2. Nell'ipotesi di cui al precedente punto 8.1, la MyO fornirà ai fini dell'utilizzo una credenziale di autenticazione per ogni utilizzatore, secondo le modalità previste nella Scheda descrittiva ai fini dell'applicazione delle condizioni economiche vigenti.

8.3. In caso di violazione del precedente punto 8.1. da parte dell'utente, il contratto dovrà intendersi risolto e la MyO avrà diritto di agire a tutela della propria sfera giuridica ed economica, anche al fine di ottenere l'integrale risarcimento di tutti i danni subiti.


ART. 9 - UTILIZZO DEI SERVIZI E LORO FUNZIONALITÀ

9.1. I materiali e le informazioni contenute nei servizi del sistema di didattica a distanza sono forniti tassativamente ed esclusivamente a scopo di formazione, aggiornamento e informazione secondo quanto è descritto nella Scheda descrittiva dei servizi richiesti dal Cliente e non costituiscono in alcun modo consulenza professionale.

9.2. La MyO, attraverso i suoi sistemi di monitoraggio elettronico, potrà fornire prova della formazione eseguita da ciascun dipendente dell'utente professionista o Ente pubblico in modo analitico attraverso l'esito dei test somministrati on line durante la formazione a distanza ed al termine di essa. Ciascun servizio ha una durata limitata predeterminata: la validità di ciascun corso si estende sino al termine dello stesso da parte dell'ultimo partecipante; con l'invio del relativo attestato si esaurisce ogni adempimento a carico della MyO.

9.3. La MyO, qualora accetti di eseguire l'ordinativo, si impegnerà a fornire al Cliente tanti accessi al sistema quante sono le richieste dallo stesso effettuate e ad erogare il servizio di didattica 24 ore su 24, fatte salve ipotesi di interruzioni o anomalie derivanti da caso fortuito, forza maggiore ovvero eventi di carattere eccezionale; il Cliente sin d'ora accetta di non avere diritto al riconoscimento di alcunché da parte della MyO per le ipotesi di brevi sospensioni, interruzioni o anomalie del servizio non derivanti da dolo o colpa grave della medesima MyO.


 

ART. 10 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dal cliente saranno trattati con strumenti manuali, informatici e telematici da parte di MyO e verranno utilizzati per l'evasione degli ordini, per la gestione amministrativa e le attività promozionali posta in essere dai collaboratori, dai partner e dalle società del gruppo che erogano servizi a quest'ultima, nel rispetto ed in conformità al Regolamento UE 2016/679. Il conferimento dei dati personali è di per sé facoltativo, ma l'eventuale opposizione al perseguimento di specifiche finalità ed il parziale o totale rifiuto a rispondere comporterà l'impossibilità o la difficoltà di gestire il rapporto contrattuale, di adempiere esattamente alle relative obbligazioni e di perseguire le sopracitate finalità, nonché la eventuale mancata acquisizione di un diritto.

Titolare del trattamento dei dati è MyO S.p.a., nella persona del suo Legale Rappresentante pro tempore.



ART. 11 - DIRITTO DI RECESSO

11.1. Il Cliente, se consumatore, ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni lavorativi decorrenti dalla messa a disposizione del servizio.

11.2. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il predetto termine, di una comunicazione scritta presso la sede della MyO a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, nonché con telegramma, telex, posta elettronica, PEC, o fax, in questi casi a condizione che la medesima comunicazione sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale.

11.3. In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte della MyO, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del servizio richiesto, la MyO, decorsi 30 giorni dal giorno successivo della ricezione dell'ordine, informerà il Cliente per iscritto e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento del servizio. Ove espressamente richiesto dal consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, la MyO potrà adempiere mediante la fornitura di un servizio diverso da quello pattuito.

11.4. In ogni caso, qualora le prestazioni richieste alla MyO, oggetto del contratto, siano già state eseguite o siano in corso di esecuzione, il Cliente non potrà più avvalersi del diritto di recesso. 

11.5. Il Cliente che si avvalga del proprio diritto di recesso è tenuto a non utilizzare le credenziali di autenticazione per l'accesso ai servizi, che rimangono di proprietà esclusiva della MyO. Quest'ultima si riserva di annullare tali credenziali dal giorno di ricezione della comunicazione di recesso e di tutelarsi legalmente per ogni possibile abuso o violazione da parte del Cliente.

11.6. In ogni caso, la restituzione del pagamento avverrà tramite bonifico bancario nel conto corrente indicato dal cliente nel modulo di recesso.


ART. 12 - VALIDITÀ  DEL  PRESENTE  CONTRATTO,  DELL'ORDINE,  DELLA  SCHEDA  DESCRITTIVA  E  DELLE  CONDIZIONI GENERALI

12.1. Il presente contratto regola i rapporti tra le parti e, insieme all'ordine, alla Scheda descrittiva del corso e alle condizioni generali della MyO costituisce l'intero accordo tra le parti in merito all'oggetto del contratto stesso.

12.2. Il Cliente dichiara alla MyO di non essere stato indotto ad aderire al presente contratto da dichiarazioni di ogni e qualsiasi sorta rese dagli incaricati e/o funzionari della MyO e di avervi quindi aderito liberamente e consapevolmente.

12.3. Il Cliente, tanto nel caso sia un consumatore quanto nel caso sia un professionista o Ente pubblico, ai sensi della normativa vigente autorizza espressamente la MyO ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didattica a distanza realizzati dalla MyO.


ART. 13 - CONSUMATORI

Le presenti condizioni non pregiudicheranno i diritti attribuiti dalla legge italiana ai Clienti della MyO che agiscano in qualità di "consumatori” ai sensi dell'articolo 1469 bis e seguenti del Codice Civile italiano ed, in generale, del Codice del Consumo.


ART. 14 - CESSIONE

La MyO potrà cedere, in tutto o in parte, a terzi competenti i diritti e gli obblighi assunti ai sensi del presente contratto.


ART. 15 - COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all'indirizzo indicato nella Scheda descrittiva del corso.


 

ART. 16 - SEPARABILITÀ

16.1. Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno efficacia dirimente in merito alla individuazione del contenuto e all'interpretazione del presente contratto.

16.2. L'invalidità o l'inefficacia, totale o parziale, di una o più disposizioni del contratto non comporteranno l'invalidità o l'inefficacia delle altre disposizioni né del resto della stessa disposizione.


ART. 17 - LINGUA

Il presente contratto viene redatto in lingua italiana.




 

ART. 18 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

18.1. Il presente contratto sarà disciplinato e interpretato in conformità alla legge italiana.

  18.2. Per ogni controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente: a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente se il Cliente è un consumatore ai sensi della normativa vigente; b) in via esclusiva il Foro di Rimini, in ogni altro caso.

CONDIZIONI PARTICOLARI DI VENDITA Supporto a distanza

a)     La società  MyO S.p.a. (di seguito semplicemente MyO), in via esemplificativa e non esaustiva, produce e commercializza stampati, prodotti editoriali, riviste, articoli tecnici, eroga corsi di formazione, organizza convegni, seminari, tavole rotonde e simili per la Pubbliche Amministrazioni, i professionisti ed i privati, oltre a fornire supporto formativo a distanza alle

Pubbliche Amministrazioni in merito alle azioni da intraprendere per il rispetto delle normative in continua evoluzione;  

b)     nell'ambito delle suddette attività, la MyO fornisce agli Enti locali, attraverso professionalità qualificate, il supporto a distanza nel settore della disciplina normativa relativa, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, alle aree : segreteria e legale, affari generali, contratti e appalti, finanza, tributi locali, economato e patrimonio, polizia locale e commercio, risorse umane, ambiente, urbanistica, edilizia e lavori pubblici, servizi sociali ecc..

c)     detto supporto a distanza consiste nell'elaborazione di risposte a quesiti, nell'analisi di documentazione e nell'assistenza nelle materie suindicate, onde coadiuvare l'Ente nel percorso di apprendimento e applicazione delle complesse attività connesse alle normative di riferimento;

d)     l'Ente, in relazione al perseguimento efficiente ed efficace dei propri fini istituzionali, intende avvalersi dei servizi offerti dalla

MyO, di cui alla precedenti lettere a), b), c);

e)     per effetto delle presenti condizioni contrattuali, le Parti intendono disciplinare ogni rapporto relativo alle lettere che precedono.


ART. 1 - PREMESSA

La premessa forma parte integrante delle presenti condizioni contrattuali e sono fonte di obbligazione per le Parti.


ART. 2 - OGGETTO 

2.1 - La MyO, secondo le modalità tecniche individuate dalla società medesima, si impegna a svolgere in favore dell'Ente l'attività di supporto a distanza, ossia l'insieme delle prestazioni di cui alla premessa, e individuate in particolare di seguito, salva ogni specificità descrittiva dei singoli  tutoraggi. 

2.2 - Segnatamente, la MyO si impegna a; 

a)           supportare l'Ente nell'attività inerente a ciascun tutoraggio;

b)           fornire all'Ente orientamenti nell'ambito delle attività interessate;

c)           supportare l'Ente nell'analisi della documentazione prodotta; 

d)           fornire suggerimenti all'Ente per la compilazione dei prospetti, per la predisposizione degli atti, nonché di tutta la modulistica necessaria;

e)           fornire metodologie e strumenti operativi appropriati;

f)            fornire aggiornamenti su normativa e prassi;

g)           rispondere a quesiti sui temi di cui alle lettere da a) a f) che precedono;

h)           tenere aggiornato l'Ente attraverso l'invio di news, ove previsto dalle singole Schede descrittive.



 

ART. 3 - MODALITÀ ED ESONERO DA RESPONSABILITÀ

3.1 - Lo svolgimento delle suddette attività avverrà, salvo eccezioni appositamente concordate, esclusivamente secondo le modalità tecniche indicate dalla MyO, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica di volta in volta indicato dalla società medesima. 

3.2 - La MyO si impegna a far pervenire la risposta di norma entro 5 (cinque) giorni lavorativi dall'avvenuta ricezione del quesito con annessa idonea documentazione esplicativa da parte dell'Ente.

3.3 - I termini di cui al precedente punto 3.2 non si applicano in caso di quesiti o documentazione di particolare complessità.

3.4 - La MyO non rilascia alcuna garanzia in relazione ai contenuti oggetto del presente contratto, anche in considerazione del fatto che gli stessi sono in continua evoluzione. Parimenti, la MyO non assume alcun patrocinio in ordine ai materiali forniti e alle informazioni rese nel supporto a distanza di cui in premessa. Pertanto, la MyO declina espressamente ogni responsabilità, ad eccezione del dolo e della colpa grave, derivante dall'uso dei materiali o dalle informazioni predetti, ovvero attinente alla qualità dei materiali o delle informazioni stessi, all'adeguatezza e accuratezza di essi o all'assenza di errori ovvero ancora alla conformità alle richieste effettuate dall'Ente.

3.5 - Fermo quanto previsto nel precedente punto 3.4, la MyO non sarà responsabile, ad eccezione del dolo e della colpa grave, per danni di qualsivoglia natura, diretti o indiretti, derivanti dalla mancata disponibilità dei servizi in talune circostanze, da ritardi o mancata trasmissione di riscontri e in tutti i casi di cui sopra, a prescindere dalla circostanza che la MyO sia stata informata della possibilità di detti danni.


ART. 4 - RISERVATEZZA

4.1 - Tutte le informazioni scambiate tra le Parti sono considerate strettamente confidenziali e fornite al solo scopo di adempiere al presente contratto. Resta pertanto inteso che, senza preventiva autorizzazione scritta della MyO, l'Ente non potrà divulgare, pubblicare o comunicare in alcun modo a terzi, direttamente o indirettamente, in toto od in parte informazioni, pubblicazioni, documenti, se non per lo svolgimento di obblighi di legge.

      4.2 - L'Ente si obbliga inoltre ad astenersi da qualsivoglia condotta idonea a recare pregiudizio e danno alla reputazione commerciale e alla posizione di mercato della MyO e/o di società eventualmente legate ad essa  da vincoli contrattuali e/o societari.

      4.3 - Gli obblighi di cui ai punti 4.1 e 4.2, che precedono, dovranno essere rispettati per tutta la durata del contratto ed anche successivamente alla cessazione di esso. 

 

ART. 5 - DURATA DEL CONTRATTO - RECESSO

5.1 - Il presente contratto ha durata annuale o semestrale ovvero a termine fisso, con decorrenza dalla sottoscrizione, in dipendenza da quanto previsto nelle singole Schede descrittive.

5.2 - La MyO potrà recedere anticipatamente dal presente contratto mediante comunicazione da inviare all'Ente a mezzo lettera raccomandata a/o o posta elettronica certificata con un preavviso di 30 (trenta) giorni rispetto alla data in cui intende far operare il recesso.

5.3 - Nei casi di cui ai precedenti punti 5.1 e 5.2, nonché del successivo art. 6, il corrispettivo si limita alla parte del servizio effettivamente erogata; il Cliente espressamente esclude qualsiasi pretesa ulteriore al riguardo.

 

ART. 6 - RECESSO ANTICIPATO 

MyO potrà recedere anticipatamente e con effetto immediato dal presente contratto a mezzo comunicazione da inviarsi all'Ente con lettera raccomandata a/r o posta elettronica certificata nei casi di:

*       scioglimento della MyO medesima;   

*       cessazione da parte della MyO delle attività economico/produttive di cui alla premessa.


ART. 7 - CORRISPETTIVO

Quale corrispettivo per l'attività oggetto del contratto, l'Ente riconoscerà alla MyO il corrispettivo concordato per i singoli tutoraggi.


ART. 8 -  FORO COMPETENTE

Le Parti stabiliscono, esclusivamente per scelta espressamente concordata, che qualunque controversia dovesse insorgere in ordine alla interpretazione, alla validità ed alla esecuzione del presente accordo e di ogni atto che ne costituirà esecuzione, nessuno escluso, sarà devoluta al Tribunale di Rimini.


ART. 9 - RINVIO NORMATIVO

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente contratto, si rinvia alla normativa vigente in materia.


ART. 10 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dall'Ente saranno trattati con strumenti manuali, informatici e telematici da parte di MyO e verranno utilizzati per l'evasione degli ordini, per la gestione amministrativa e le attività promozionali posta in essere dai collaboratori, dai partner e dalle società del gruppo che erogano servizi a quest'ultima, nel rispetto ed in conformità al Regolamento UE 2016/679. Il conferimento dei dati personali è di per sé facoltativo, ma l'eventuale opposizione al perseguimento di specifiche finalità ed il parziale o totale rifiuto a rispondere comporterà l'impossibilità o la difficoltà di gestire il rapporto contrattuale, di adempiere esattamente alle relative obbligazioni e di perseguire le sopracitate finalità, nonché la eventuale mancata acquisizione di un diritto.

Titolare del trattamento dei dati è MyO S.p.a., nella persona del suo Legale Rappresentante pro tempore.



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