• Italiano

Antonio Stolfi vince il premio critica a Parigi

Importante riconoscimento al libro di poesie "Ponti di Parigi" dello scrittore sammarinese

Antonio Stolfi vince il premio critica a Parigi
Antonio Stolfi, dipendente del gruppo, è nato a San Marino nel 1949, e all'età di 9 anni è emigrato con la famiglia a Parigi. È in questa città così stimolante e vivace che matura la sua formazione culturale e professionale, svolgendo la sua attività lavorativa in qualità di dirigente d'azienda presso diverse multinazionali. Ha inoltre ricoperto l'incarico di console generale di San Marino a Parigi. Per ragioni di lavoro è tornato in Italia nel 1981 a Torino, poi nel 1995 a Milano e nel 2006 è di nuovo a San Marino dove tutt'ora vive e lavora. È sposato e padre di famiglia.


San Marino - Importante riconoscimento per un autore della Repubblica, premiato a Parigi lo scorso 13 giugno con il premio della critica per l'opera "Ponti di Parigi, una passeggiata poetica lungo le rive della Senna lontano dal traffico caotico della metropoli del sammarinese Antonio Stolfi.

Questo premio letterario nasce nel 2008 da un'idea dello scrittore Roberto Sarra per creare una kermesse popolare aperta a tutti e allo stesso tempo qualcosa di grande qualità che desse visibilità agli autori, soprattutto agli esordienti. L'evento si traduce in un successo travolgente, per la prima volta si crea qualcosa di unico e innovativo che attira i giovani verso la letteratura.

Con il tempo il premio diventa una kermesse culturale di grande impatto emotivo e di grande interesse mediatico. Sempre più numerosi sono nel frattempo giornalisti, scrittori e personaggi famosi che affollano la manifestazione. Con la trasformazione da nazionale a internazionale il premio viene pubblicato in diversi paesi del mondo, è possibile partecipare in diverse lingue e ottiene l'alto patrocinio del Parlamento europeo con la concessione di un premio speciale.

Il concorso si prefigge lo scopo di integrare, promuovere e conoscere le culture di tutti i popoli, la loro lingua, le loro tradizioni, nel nobile intento di fratellanza universale. I media lo definiscono l'Oscar della letteratura italiana e viene aggiunto l'appellativo "Internazionale" a PEGASUS Literary Awards.

Oggi, il Premio Letterario Internazionale Literary Awards è uno dei premi più ambiti, tappa indispensabile nel curriculum di ogni autore. La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso13 giugno presso lo splendido Teatro De Dix Heures sito al 36 del Boulevard de Clichy 78018 Parigi L'opera "Ponti di Parigi" di Antonio Stolfi Edito da Europa Edizioni - Roma conduce il lettore alla scoperta dell'anima e del carattere dei Parigini.

Il fascino della Parigi sull'acqua fin da quando i suoi ponti erano coperti di case (con botteghe) attrae, seduce e incanta durante la passeggiata poetica lungo le rive della Senna. L'opera illustrata e arricchita da poesie in francese con traduzioni a fronte costituisce una guida unica per turisti e viaggiatori curiosi e attenti. Nella motivazione del premio si legge ""Per l'intelligente incursione nel cuore delle ricchezze culturali della fascinosa "Ville Lumiere", operate con competenza e notevoli abilità letterarie".

Fonte Romagnanoi.it

Galleria immagini