• Italiano

EDk

IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI Commento al D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 (Abbonamento valido fino al 31/12/2013)
codice prodotto
PEZZI
1
M090691 - Codice: 090691
IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
  • IL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Caratteristiche del prodotto

DESTINATARI:

Ufficio Personale, Segretari comunali, Direttore generale.

INFORMATIVA:

Con il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 è stato approvato il nuovo Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, in attuazione della previsione contenuta nell´art. 1, c. 44, L. 6 novembre 2012, n. 190, che ne prevede l´emanazione al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell´interesse pubblico. Il Codice è in vigore dal 19 giugno.

Il quaderno propone un ampio commento a ciascuno dei 17 articoli di cui si compone il nuovo Codice di comportamento e, in particolare, a proposito delle più rilevanti novità contenute che interessano i dipendenti degli enti locali: divieto di ricevere regali o sconti che non siano di «modico valore» (e superato il quale, se c'è interesse in atti d'ufficio, per impiegati e dirigenti infedeli scatterà il licenziamento con preavviso), lotta alla corruzione, trasparenza nell´attività lavorativa (con astensione in caso di possibile conflitto d´interessi), divieto di accettare collaborazioni dai privati, obbligo di segnalare la partecipazione ad associazioni, mancata assegnazione di premi a chi viola i principi deontologici del Codice e, per i dirigenti, il possesso di partecipazioni azionarie.

Completano il volume:
-  la Relazione illustrativa al D.P.R. n. 62/2013;
-  il testo del Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni allegato al CCNL 22 gennaio 2004;
-  il testo della Circ. Dipartimento della Funzione pubblica 25 gennaio 2013, n. 1 "Legge n. 190 del 2012
- Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione".

Inoltre il Quaderno è corredato di un’appendice di aggiornamento che tiene conto delle Linee Guida sulla stesura del Codice approvate dalla CiVIT con del. n. 75/2013.

Si tratta di un esaustivo commento articolo per articolo del D.P.R. n. 62/2013 che ha approvato il Codice nazionale di comportamento per i dipendenti pubblici e che funge da base e spunto per l’approvazione del codice comunale.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 <br>
- L. 6 novembre 2012, n. 190 (Anticorruzione)

 

marchio EDk