• Italiano

EDk

LA BUSTA PAGA DEI DIPENDENTI DEGLI ENTI LOCALI

La busta paga dei dipendenti degli enti locali Guida operativa per la corretta elaborazione dei cedolini – Con schemi, tabelle e analisi di casi pratici
codice prodotto
PEZZI
1
M095918 - Codice: 095918
LA BUSTA PAGA DEI DIPENDENTI DEGLI ENTI LOCALI
  • LA BUSTA PAGA DEI DIPENDENTI DEGLI ENTI LOCALI

Spesso comprati insieme

Caratteristiche del prodotto

Destinatari:
- Ufficio personale;
- Segretario comunale;
- Amministratori locali.

Informativa:

Il volume analizza le singole voci che costituiscono la busta paga dei dipendenti degli Enti Locali.
Fino ad oggi, le diverse pubblicazioni sull’argomento hanno approfondito esclusivamente il trattamento giuridico oppure economico dei lavoratori degli enti locali. In altri casi, si è preferito puntare l’attenzione sugli aspetti fiscali e previdenziali.
L’opera di EDK, invece, parte dalla busta paga per analizzare tutte le possibili differenti situazioni che girano attorno al documento mensile.
Il volume rappresenta uno strumento i ndispensabile per chi lavora negli uffici del personale, ma anche per chi, in qualità di dipendente comunale oppure di professionista interessato agli enti locali, ne vuole sapere di più sul trattamento economico, fiscale e previdenziale dei propri compensi.
Inoltre il testo affronta i casi in cui il servizio può essere esternalizzato e diversamente quelli in cui conviene gestire all’interno l’elaborazione dei cedolini.
Anche per gli esperti, può essere l’occasione di un ripasso completo della materia. La quotidianità spesso non dà scampo e si finisce per elaborare dati senza più entrare nel merito del giusto conteggio dei vari compensi e del corretto assoggettamento previdenziale e fiscale.
Per gli enti che, invece, hanno già appaltato il servizio all’esterno, il volume rappresenta un vero e proprio vademecum da utilizzare per il controllo successivo sull’operato della società che ha preso in carico l’attività di elaborazione: attività comunque delicata e che richiede conoscenze approfondite.
Il testo è aggiornato all’ultimo contratto nazionale di lavoro stipulato il 31 luglio 2009 e contiene innumerevoli esempi pratici di busta paga che dimostrano tutti i passaggi delle elaborazioni di tutte le situazioni in cui si può trovare il lavoratore dipendente (malattia, congedo parentale, aspettativa, ecc.).

Gli autori:
Gianluca Bertagna è responsabile del servizio finanziario e vicesegretario di un ente locale. Svolge attività di formazione e consulenza ed è membro di nuclei di valutazione. Collabora con alcune riviste specializzate nella gestione delle risorse umane ed è autore di pubblicazioni in materia. Per EDK Editore ha pubblicato, tra gli altri, Raccolta coordinata dei CCNL del pubblico impiego locale, Il fascicolo del dipendente negli enti locali e Le assenze per malattia negli Enti Locali, e collabora al mensile human capital e ai settimanali ELnews e hcnews.

Sara Bozzoli è esperta nella gestione economica e previdenziale dei compensi erogati ai dipendenti degli enti locali. Collabora con alcune riviste specializzate nella gestione del pubblico impiego. Per EDK Editore ha pubblicato Le assenze per malattia negli enti locali.

marchio EDk