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La nostra storia

La nostra storia


MyO, più di 60 anni di storia e successi!

MyO nasce agli albori degli anni ’60, al tempo come Karnak, dall’iniziativa imprenditoriale del fondatore Ernesto Bianchini.

In questi 60 anni di costante sviluppo e progressiva diffusione su tutto il territorio italiano, il marchio Karnak è cresciuto fino a diventare protagonista e punto di riferimento nel mercato delle forniture per ufficio, rappresentando prodotti con ottimo rapporto qualità-prezzo.

Oggi l’azienda, che si è sempre distinta per lungimiranza commerciale e organizzativa, ha ampliato notevolmente le merceologie trattate e ha assunto una nuova identità: MyO, marchio simbolo di novità, freschezza e rinascita. I valori che ci guidano sono però sempre gli stessi: imprenditorialità, amore per le sfide, affidabilità, proattività e tenacia.

La nostra storia è il riflesso dell’impegno e del rigore nelle scelte aziendali; dei continui investimenti per migliorarsi e aumentare l’efficienza dei processi aziendali; della competenza, professionalità e cortesia nei rapporti umani.

Con oltre 40.000 clienti serviti e più di 25.000 prodotti distribuiti, MyO è una delle aziende di riferimento più importanti nel panorama italiano delle forniture per il mondo del lavoro.



1961


Ernesto Bianchini inizia l’attività, recandosi dai primi clienti in Vespa a vendere penne e carta carbone


Nei primi anni di attività la strada da percorrere è tanta, ma la tenacia non manca. La lunga esperienza come venditore porta a porta consente ad Ernesto di acquisire un’approfondita conoscenza dei bisogni dei clienti, necessaria come base per ingrandire e strutturare un’azienda con un magazzino ben fornito di articoli, che piano piano inizia ad aumentare...

1977


Vengono prodotti i primi articoli a marchio Karnak: carta carbone, punti metallici, raccoglitori e penne


La strategia aziendale si orienta sempre di più a rispondere alle richieste dei clienti, che cercano prodotti che abbinino qualità e attenzione al prezzo. Vengono selezionati i migliori partner per produrre articoli di qualità con il marchio dell’azienda.

1989


Il Presidente Ernesto Bianchini lascia le redini aziendali ai figli Marco e Simona


Come in tante famiglie imprenditoriali del secolo scorso, il 1989 vede anche per Karnak il passaggio generazionale ai figli. Il percorso aziendale prosegue con continuità nell’ottica dello sviluppo di nuovi prodotti a marchio e del migliore servizio offerto ai numerosi clienti che scelgono con fiducia l’azienda.

1991


Karnak, la prima azienda nel settore cancelleria a proporre un catalogo cartaceo completo


Lo “stile Karnak” si propone ai clienti per presentare, visivamente e in maniera completa, tutto l’assortimento. Le parole d’ordine sono: qualità, assortimento e prezzo. Già all’epoca l’azienda garantisce un servizio di qualità tempestivo nelle consegne, la disponibilità e cortesia degli agenti di zona sul territorio e prodotti selezionati in un’ottica qualità/prezzo sempre molto convenienti.

1992


Karnak, la prima azienda nel suo settore ad andare in televisione: lo spot televisivo sui canali RAI


Karnak è la prima azienda nel suo settore ad approdare nel piccolo schermo con una pubblicità per i canali RAI. La campagna è simpatica e spumeggiante e mostra il carattere innovativo di Karnak che trasforma con allegria e personalità quelli che prima erano uffici spenti e privi di colore.

1999


Il primo sito web e il portale e-commerce per l’acquisto on-line


Sempre all’avanguardia nello sviluppo tecnologico, Karnak struttura un proprio sito web. Viene predisposto anche un primo portale per la vendita on-line dell’assortimento a catalogo, il nostro primo “negozio virtuale” per gli uffici dei nostri clienti.

2000


Costruzione del polo logistico


Il giro d’affari si evolve rapidamente portando alla costruzione del polo logistico: più di 40.000mq attrezzati ed aree strutturate per lo stoccaggio e il deposito di svariati generi merceologici, tra cui l’alimentare. Con questo investimento l’azienda si dota di una logistica propria, offrendo anche a terzi la possibilità di esternalizzare il proprio servizio di logistica. In poco tempo l’azienda diventa una delle più importanti realtà nel panorama logistico italiano, specializzata nelle soluzioni e nei servizi per la logistica.

2002


L’ azienda ottiene la Certificazione RINA ISO 9001


Karnak ottiene la certificazione ISO 9001 che attesta il sistema di gestione per la qualità, valorizzando i prodotti e i servizi e aumentando la competitività aziendale sul mercato.

2003


La campagna pubblicitaria radiofonica, televisiva Mediaset e su stampa


Continuano i grandi investimenti in comunicazione per far conoscere il marchio al grande pubblico. Karnak sceglie la via del testimonial, l’attrice Carla Signoris, che interpreta il personaggio della segretaria che si “innamora” del proprio rappresentante di prodotti per ufficio. Anche negli spot radiofonici, trasmessi sulle principali stazioni radiofoniche italiane, da Radio Capital a Radio Deejay, Carla è protagonista di curiose vicende in cui riesce, con simpatia, a presentare tutto l’assortimento Karnak.

2010


La tecnologia sempre al servizio dei clienti: lancio dell’app degli agenti per la gestione di ordini e clienti direttamente da iPad


La storia dell’azienda prosegue con costanti investimenti nell’area della Ricerca e Sviluppo e nell’uso della tecnologia a supporto del migliore servizio possibile. iPhone, iPad e notebook sono gli strumenti quotidiani utilizzati per la gestione evoluta degli ordini e per la conoscenza aggiornata di prodotti e consegne.

2011


I 50 anni di Karnak celebrati con Alex Zanardi


Per la convention dei 50 anni di Karnak, l’azienda festeggia con un ospite d’onore: Alex Zanardi, ambassador dell’associazione Bimbi in gamba con cui Karnak collabora da tempo. La convention ha luogo ad Assisi, dove in un clima di festa e allegria, si condividono con la rete vendita e i fornitori i risultati commerciali, i nuovi obietti, la presentazione dei nuovi prodotti e i cataloghi.

2012


Karnak cambia nome e diventa MyO


L’azienda aveva iniziato ad espandere il proprio raggio d’azione aggiungendo al portafoglio numerose nuove merceologie: sicurezza, igiene e pulizia, Ho.Re.Ca., noleggio operativo e personalizzazioni. Il brand Karnak, che rappresentava agli occhi di tutti il mondo della cancelleria, non era più sufficiente a coprire un’offerta così vasta di prodotti e servizi. Così, a fine 2012, nasce la sfida aziendale: l’azienda da Karnak diventa MyO S.p.a., assumendo una nuova identità simbolo di novità, freschezza e rinascita, portando con sé altri nuovi significati positivi nella mente dei consumatori. Il marchio Karnak rimane un asset strategico importante per l’azienda andando a delimitare i prodotti propri dell’azienda. Tuttavia, i valori che da sempre guidano l’azienda rimangono invariati: imprenditorialità, amore per le sfide, affidabilità, proattività e tenacia.

2013


L’impegno con la Fondazione Telethon


Karnak si impegna con la fondazione Telethon, che supporterà per i successivi 3 anni, devolvendo in totale l’importante cifra di 240.000€ a sostegno della ricerca su una grave patologia neurologica congenita, la sindrome di Rett, che colpisce nella maggior parte dei casi i soggetti di sesso femminile entro i primi 4 anni di vita.

2014


Convention annuale con gli stakeholder


Il rapporto umano per MyO è fondamentale, non solo con i propri clienti ma anche con gli stakeholders! Dal 2014 in avanti, infatti, ogni anno MyO istituisce un appuntamento fisso con banche e fornitori per condividere lo stato di avanzamento lavori, la trasparenza dei progetti e le novità in arrivo.

2015


Dal 2015 portiamo i colori di MyO in giro per le strade di tutta Italia


Nasce la consegna dedicata, con i nostri furgoni altamente riconoscibili e personalizzati con i nostri loghi e colori. I nostri trasportatori, vestiti con le divise azzurre MyO, si preoccupano di far arrivare l’ordine puntuale, integro e direttamente sulla scrivania dei nostri clienti!

2018


Viene lanciata l’app MyO AR a supporto dei clienti


Con quest’importante investimento tecnologico, i clienti possono comodamente reperire tutte le informazioni e i contenuti aziendali comodamente tramite il proprio smartphone Apple: nell’app MyO AR infatti sono presenti tutti i cataloghi, i contenuti video a spiegazione dei prodotti e i tutti servizi disponibili.

2021


MyO investe nella Marketing Automation


Anche questa volta risalta l’anima innovatrice dell’azienda che, per prima nel suo settore, compie importanti investimenti in sistemi di automazione per rendere più efficienti le attività operative del team di marketing, senza tralasciare gli aspetti di creatività e personalizzazione, fornendo al contempo dati e metriche utili a rendere più efficaci le campagne di comunicazione.


L’azienda ottiene la Certificazione RINA ISO 14001


MyO ottiene la certificazione ISO 14001 che attesta il sistema di gestione ambientale, valorizzando il continuo impegno aziendale e le prestazioni ambientali.